Trading Algoritmico

Fare trading in automatico è senza dubbio il sogno di moltissimi investitori. Mettere al lavoro i propri soldi è però uno dei compiti più ardui per qualsiasi trader. Vediamo come è possibile iniziare a far ciò con la modalità di trading online automatica che sta facendo elettrizzare trader e investitori da tutto il mondo.

Trading Algoritmico
Trading Algoritmico

Si chiama trading algoritmico e con il grande sviluppo delle piattaforme negli ultimi 10 anni il trading algoritmico (con gli algoritmi) è diventato veramente possibile. Oggi è diventato un gioco da ragazzi speculare o investire all’interno dei mercati finanziari in tempo reale senza la necessità di dover versare quantità ingenti di fondi all’interno della piattaforma di trading.

Oggi è infatti possibile aprire posizioni di acquisto o di vendita su vari mercati finanziari, come le coppie di valute del Forex o i mercati borsistici come le azioni e gli indici, attraverso i CFD. Ma esistono due maniere di fare trading online.

Senza dubbio la modalità più conosciuta oggi è il trading manuale, che consente di investire all’interno dei mercati finanziari in maniera manuale ed indipendente. La seconda modalità di trading online è il più famoso trading algoritmico, che permette di investire in maniera automatica. Oggi vi parleremo del trading algoritmico, in quanto è l’argomento più cliccato degli ultimi tempi, sempre più trader voglio iniziare a fare trading algoritmico per iniziare a guadagnare online.

Che cos’è il Trading Algoritmico

Il trading che sfrutta gli algo, il trading algoritmico, è un trading che viene chiamato anche con il nome di “Trading Automatico” oppure “Trading Alta Frequenza” o ancora “High Frequency Trading”. Si tratta quindi di un sistema di trading online che si basa principalmente sul calcolo di un algoritmo. È quindi presente un software che manovra il tutto in maniera completamente automatica, che decide quali posizioni aprire o chiudere, il volume e la strategia da utilizzare.

Si tratta più di un trading di tipo probabilistico, che si differenza in maniera sostanziale dal trading con l’analisi tecnica.

Trading Algoritmico Vantaggi

Il trading algoritmico presenta alcuni svariati vantaggi. Vediamoli insieme:

  1. Senza dubbio il primo vantaggio è quello di consentire anche ai trader che non ben conoscono il trading online, di iniziare a guadagnare rapidamente grazie a queste strategie automatizzate.
  2. Successivamente con il Trading Algoritmico è possibile fare trading tutti i giorni 24 ore su 24. Nessun trader normale è in grado di fare ciò. I guadagni sono quindi continui e non c’è limite a quanto si può guadagnare.
  3. Inoltre ricordiamo che il trading con gli allo segue una strategia matematica e probabilistica, è assente quindi ogni tipologia di emozioni e psicologia del trading. Si tratta di un bel vantaggio per tutti quei trader che si fanno sopraffare dalle emozioni.