Prestiti con delega: quali garanzie sono richieste ai lavoratori dipendenti privati?
Chi ha già richiesto in passato un finanziamento con cessione del quinto per l’acquisto di un’auto ma ha bisogno di ulteriore liquidità , oggi può optare per il cosiddetto prestito con doppio quinto. È un finanziamento chiamato spesso anche prestito con delega che presenta delle analogie e delle similitudini rispetto alla cessione del quinto.
La delega di pagamento permette di ottenere un ulteriore finanziamento da aggiungere a quello primario con cessione del quinto. Il rimborso di questo finanziamento avviene attraverso delle trattenute delle rate mensili direttamente sulla busta paga o sulla pensione del soggetto richiedente. Esattamente come accade nella cessione del quinto, questa trattenuta non può andare oltre un quinto del proprio stipendio o della propria pensione. Trattandosi però di doppio quinto, si parla di finanziamenti il cui rimborso avviene attraverso un’unica trattenuta in busta paga che non può andare oltre i due quinti, ovvero il 40% del proprio salario, inteso sia come stipendio che come pensione. La maggior parte di coloro che oggi richiedono dei prestiti con delega sono dei lavoratori dipendenti che lavorano sia in ambito pubblico che in ambito privato.
Prestiti con delega per dipendenti privati: tutte le info
Tra i principali beneficiari di un prestito con doppio quinto, vale a dire di un prestito con delega, troviamo i lavoratori dipendenti privati. Si tratta di soggetti che svolgono una professione da dipendenti presso un’azienda, un ente o un istituto a carattere privato. Ciò significa che sono delle realtà nelle quali esistono dei veri e propri capi che sono definiti spesso datori di lavoro o imprenditori. Il contratto di lavoro sul quale si può basare la mansione del lavoratore dipendente privato può essere di due tipologie: può essere un contratto a tempo indeterminato oppure a tempo determinato, se è previsto un limite di tempo previsto.
I lavoratori dipendenti privati con contratto di lavoro a tempo indeterminato di solito sono quelli che possono ottenere questi finanziamenti con maggiore facilità e anche in meno tempo. Chi invece ha un contratto di lavoro a tempo determinato di solito fa più fatica ad ottenere dei finanziamenti, tra cui anche quelli con delega, ovvero con doppio quinto. Tuttavia, oggi sono disponibili anche delle soluzioni di finanziamenti con delega destinati appositamente ai soggetti lavoratori dipendenti in ambito privato.
Quali garanzie sono richieste?
Ci sono delle garanzie specifiche che vengono richieste ai dipendenti privati per la richiesta di un finanziamento. Se da una parte i dipendenti pubblici e statali non devono dimostrare delle garanzie specifiche, dal momento che il loro contratto di lavoro è di tipo pubblico o statale, per i dipendenti privati non è così. Banche e finanziarie si fidano di meno riguardo l’affidabilità creditizia dei dipendenti lavoratori privati, per cui richiedono spesso delle garanzie ulteriori per poter accedere al finanziamento con delega. Ciò che occorre dimostrare a banche e finanziarie per la concessione di questi prestiti riguarda il fatto di essere in possesso di un’anzianità di servizio dimostrare, un TFR accantonato ed eventualmente presentare una pensione integrativa. Un soggetto che è stato appena assunto non ha certamente la possibilità di ottenere una delega di pagamento, dal momento che non ha la possibilità di dimostrare queste garanzie ulteriori agli occhi di finanziarie e istituti di credito. Infatti, la loro posizione lavorativa e la loro affidabilità creditizia non verrà considerata sufficiente per la richiesta dei prestiti.
Tieni conto che, più è elevato il numero di anni di anzianità di servizio dei lavoratori dipendenti privati, più allo stesso tempo le finanziarie e le banche saranno propense a fornire e concedere questi finanziamenti ai dipendenti stessi. Naturalmente, gli anni di anzianità di servizio sono direttamente proporzionali al TFR che viene maturato dal lavoratore e che può fungere quindi da garanzia per la banca o per la finanziaria che concede prestiti con doppio quinto. Se il TFR non dovesse risultare sufficiente agli occhi di banche e finanziarie, potrebbe essere valutato anche un eventuale trattamento pensionistico da integrare a quello principale. Ricerca le migliori soluzioni di prestiti con delega sul sito a questo link.