È possibile ottenere un mutuo 100% per l’acquisto di una seconda casa? Ecco cosa devi sapere
Chi intende acquistare una nuova casa o la sua prima casa, spesso non ha a disposizione l’intera liquidità necessaria per portare a termine l’acquisto. Ecco perché banche e istituti di credito mettono a disposizione di tutti i richiedenti e degli aspiranti mutuatari delle soluzioni di credito tra cui finanziamenti e mutui che rappresentano in questi casi una vera e propria manna dal cielo.
Tra le soluzioni di credito più gettonate per chi intende acquistare la sua prima casa, i mutui all’80% e al 100% sono senza dubbio i migliori. I mutui più gettonati e diffusi in realtà sono quelli con valore massimo all’80%, vale a dire delle soluzioni di credito che permettono di coprire fino al 80% del valore dell’immobile che si intende acquistare. I mutui con valore al 100% sono invece dei finanziamenti di nicchia che spesso vengono concessi in assenza di budget senza presentare alcuna garanzia da parte dei richiedenti.
Mutui 100%: cosa sono e perché vengono richiesti
I mutui 100%, rispetto a quelli all’80%, vanno a coprire l’intero importo utile per l’acquisto di una casa o di un immobile. Spesso sono dei finanziamenti richiesti per l’acquisto della prima casa più che per effettuare dei lavori di ristrutturazione (per i quali esistono dei mutui appositi, diversi anche per la tipologia di manutenzione che si intende eseguire) o per l’acquisto di una casa vacanza. Grazie a questi mutui, i richiedenti non dovranno versare alcunché sull’importo totale utile per l’acquisto dell’immobile. In alternativa, è possibile richiedere anche dei mutui con valore fino all’80% che risultano anche le soluzioni di credito più gettonate e diffuse oggi tra molte banche e tra la maggior parte degli istituti di credito che si trovano lungo il nostro Paese.
Tuttavia, chi non ha a disposizione una liquidità immediata da utilizzare per l’acquisto di un immobile può usufruire dei mutui al 100% che risultano senza dubbio più vantaggiosi dal punto di vista economico, specialmente ad esempio per i più giovani o per chi vive una situazione lavorativa di precariato. Puoi leggere altre guide utili sul sito web www.mutuicento.it.
Posso richiedere un mutuo 100% per l’acquisto di una seconda casa?
I mutui 100% sono dei finanziamenti di solito messi a disposizione per l’acquisto della prima casa, vale a dire dell’abitazione che fungerà poi da residenza. In alcuni casi tuttavia si può voler richiedere questo mutuo per l’acquisto di una seconda casa, ad esempio per ottenere una rendita tramite locazioni a breve o lungo termine oppure per avere una casa vacanze o ancora per effettuare un investimento a favore dei propri figli. Se non ci sono a disposizione delle apposite agevolazioni regionali nei territori in cui si vive, si potrebbe avere la necessità di richiedere dei finanziamenti e dei mutui come quello al 100%.
L’acquisto di una seconda casa tramite un mutuo al 100% in linea di massima risulta essere molto più complesso rispetto alla richiesta di un mutuo 100% per l’acquisto della prima casa. Questo si deve al fatto che la concessione di questi mutui da parte delle banche e degli istituti di credito rappresenta di per sé un rischio che può aumentare il pericolo di insolvenza, soprattutto se i richiedenti non hanno delle buone tutele economiche oppure se non hanno la possibilità di introdurre un garante nel contratto di concessione del mutuo.
La richiesta di un mutuo 100% per l’acquisto di una seconda casa non è impossibile ma è complesso. Di solito le banche richiedono delle garanzie, tra cui anche l’introduzione di un soggetto garante fideiussore. Inoltre, per l’acquisto di una seconda casa potrebbe essere richiesta anche la stipulazione di una polizza di assicurazione che possa offrire una tutela maggiore dal rischio di insolvenza a banche e istituti di credito che erogano i mutui al 100%.